L’approccio sistemico-relazionale si basa sull’idea secondo cui, per comprendere i comportamenti del singolo individuo, bisogna innanzitutto prestare attenzione al suo contesto interpersonale di appartenenza. Secondo questa teoria, infatti, l’uomo fa parte di un sistema più ampio che ne determina le risposte e i comportamenti, anche quelli disfunzionali. Per questo motivo, la terapia sistemico-relazionale ricerca le cause del disturbo non nel singolo individuo, ma nel contesto relazionale in cui vive (famiglia, scuola, lavoro etc.). Una volta individuate le cause, lo psicoterapeuta può così stabilire il percorso più adatto per modificare le risposte disfunzionali del paziente e permettergli così di costruire modalità di interazione più sane.
L’efficacia delle terapie del Dr. Macucci consiste anche e soprattutto, nell’approccio sistemico e integrato che egli introduce nella vita del paziente. Fondamentale infatti, oltre ai colloqui in studio con il cliente, è l’intervento pedagogico, riabilitativo, psicoterapico che viene condotto nei riguardi di tutte le persone presenti nelle diverse aree che compongono la quotidianità del minore, vale a dire casa, scuola, centro riabilitativi e altro.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy