Abilita Centro Medico

Psicoterapia cognitivo-comportamentale

Psicoterapia

Psicoterapia cognitivo-comportamentale

La psicoterapia cognitivo comportamentale (TCC) si basa sulla teoria secondo cui alcune psicopatologie (come l’ansia, gli attacchi di panico, le fobie) siano in gran parte prodotto di credenze disfunzionali che si mantengono nel tempo. 
Nel corso della terapia cognitivo-comportamentale, lo psicoterapeuta aiuta il paziente a individuare gli schemi di ragionamento disfunzionali, al fine di sostituirli e/o integrarli con convinzioni più funzionali. In questo modo, il paziente diventa protagonista attivo delle sue reazioni e dei suoi comportamenti, imparando a gestirli in modo più salutare.

La Terapia Cognitivo Comportamentale è una terapia adatta al trattamento individuale, di coppia e di gruppo, e funziona a prescindere dall’età, dal livello culturale, dalla condizione sociale e dall’orientamento sessuale.
Si tratta di una tecnica terapeutica a breve termine utilizzata da consulenti e terapisti per insegnare alle persone a cambiare i loro comportamenti indesiderati, modificandone i modelli di pensiero.