Abilita Centro Medico

Epilessia

disturbi

Diagnosi e terapia dell'epilessia

Il Dr. Giacomo Macucci, affermato psicoterapeuta e neuropsichiatra dell’età evolutiva attivo presso il suo studio di Termini Imerese e presso il Centro Abilita di Palermo, è specializzato nella diagnosi e terapia dell’epilessia in pazienti in età pediatrica e adulta.
Avvalendosi di moderne tecniche diagnostiche e di strumenti d’indagine di ultima generazione, lo specialista è in grado di effettuare precise diagnosi sui disturbi legati all’epilessia, indicando al paziente la terapia più adatta in base allo specifico quadro clinico dedotto.
Nello specifico, il Centro Abilita effettua esami di elettroencefalogramma, sia in veglia che in sonno, esami Potenziali Evocati Uditivi (ABR) ed esami Potenziali Evocati Visivi (PEV).

Elettroencefalogramma

Il test di elettroencefalogramma viene ampiamente utilizzato nella diagnosi e terapia dell’epilessia in quanto permette di monitorare e tracciare con precisione le modalità di funzionamento del sistema nervoso centrale e, in particolare, dell’attività della corteccia cerebrale. Ciò consente di analizzare lo stato di avanzamento della sindrome prima ancora della comparsa dei sintomi più gravi, favorendo così un approccio terapeutico di tipo preventivo.

Potenziali Evocati Visivi (PEV)

I Potenziali Evocati Visivi rappresentano una tecnica diagnostica avanzata di tipo quantitativo. Questi esami, dalla durata di circa trenta minuti, consistono nella somministrazione di una stimolazione visiva. Lo scopo dell’esame è registrare i tempi e le modalità di reazione del sistema nervoso allo stimolo.

Potenziali Evocati Uditivi (ABR)

Misurano la latenza di risposta ad uno stimolo uditivo al fine di valutare eventuali parametri fuori norma. Questi esami vengono utilizzati nella diagnosi e terapia dell’epilessia in quanto un’eventuale anomalia del funzionamento del nervo acustico potrebbe essere indicativa della presenza della sindrome.