Abilita Centro Medico

post-header

Difficoltà nella gestione dei figli – Parent Training

Sostegno alla genitorialità

L’età infantile e l’età adolescenziale sono periodi molto delicati in cui avviene lo sviluppo della personalità dell’individuo.

I genitori sono generalmente gli individui più prossimi ai figli e, secondo approcci psicologici come quello sistemico-relazionale, rivestono un ruolo fondamentale nella costruzione dei loro schemi relazionali e di comportamento.
Qualora lo stile genitoriale e le caratteristiche del bambino non siano abbastanza in sintonia, diventa auspicato l’intervento di una figura esterna che possa fornire ai genitori gli strumenti per comprendere e trattare nel modo corretto il proprio figlio, soprattutto nel caso in cui quest’ultimo soffra di psicopatologie che rendono la genitorialità ancora più complessa.

Il Parent-Training è uno strumento di sostegno genitoriale che consiste in un percorso terapeutico psicoeducativo per i genitori che, mediante questo percorso, ricevono gli strumenti per comprendere e gestire determinati comportamenti del figlio, migliorare la comunicazione e sostenerlo nell’affrontare le sue difficoltà.

Il Parent Training è ritenuto particolarmente efficace da molti specialisti poiché mette in discussione sistemi educativi che non funzionano, rivolgendo l’attenzione non solo al bambino, ma anche al modo in cui i genitori influiscono nei suoi atteggiamenti.

A questo proposito, il Dr. Macucci effettua interventi di Parent Training (sia individuali che di gruppo) per supportare la famiglia del paziente nella gestione delle diverse problematiche che riguardano i loro figli.